Finanziamento Regionale per la Residenza Sanitaria Assistita
Importanti passi avanti per Macomer e la Sardegna centrale nel settore dell’assistenza sanitaria.
Con la delibera n°15/8 dell’11 Marzo la Giunta Regionale ha approvato il Programma straordinario di investimenti per l’edilizia e le tecnologie nella Sanità.
Nell’ambito del Programma sono stati stanziati due milioni, 582.284 euro per realizzare a Macomer, in prossimità del presidio ospedaliero di “Nuraghe Ruiu”, la Residenza Sanitaria Assistita su un’area di 6.000 metri quadri che il Comune ha acquistato e ceduto, con specifica destinazione, all’Azienda Sanitaria di Nuoro.
L’importante struttura, che potrà contare su 40 posti letto (erano 120 nella ipotesi iniziale), consentirà di dare risposta alla domanda di servizi sanitari proveniente sopratutto da anziani e da pazienti che non necessitano di ricovero ospedaliero ma che non si possono curare a domicilio.
La Residenza Sanitaria Assistita, obiettivo che l’Amministrazione comunale ha perseguito con tenacia, sarà supportata dai servizi specialistici e diagnostici che già operano nel Presidio sanitario. La realizzazione della RSA attiverà circa 40 nuovi posti di lavoro, compensando in parte la perdita di posti di lavoro in altri settori; se, poi, come si spera da tempo, verrà attivato il servizio del “118” potranno essere creati altri 20 posti di lavoro.
Soddisfazione per lo stanziamento (rischiava di essere perduto per il ritardo della Regione nella spendita dei fondi POR destinati alla realizzazione di servizi sanitari in Sardegna) a favore della RSA di Macomer è stata espressa dal Sindaco Dr. Marco Mura.
“L’Amministrazione comunale – ha detto il Sindaco –ha fatto tutto quanto rientrava nelle sue possibilità per far si che il progetto venisse finanziato. La somma stanziata dovrebbe essere sufficiente per realizzare la struttura e gli arredi. L’importante è partire. Trovare il resto, se i soldi non bastano, sarà più facile”.
Allo stanziamento per la Residenza Sanitaria assistita si sommano gli oltre sette milioni di euro deliberati, nei mesi scorsi, dalla Giunta Regionale per il completamento dell’intera struttura del Presidio sanitario.
