domenica 25 maggio 2008

Raccolta differenziata

Raccolta differenziata e risparmio energetico


La raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani in Città si è stabilizzata su percentuali di eccellenza, intorno al 55 per cento (materiale ingombranti e ferrosi sono conteggiati a parte) della produzione globale dei rifiuti cittadini.

Il dato conferma Macomer tra i primissimi posti della specifica graduatoria regionale ma è possibile fare ancora di più e meglio, come spiega nella “lettera aperta” l’Assessore all’Ambiente e Qualità della vita Andrea Rubattu, per avviare in Sardegna, e nella nostra zona,una vera e propria “filiera dei rifiuti”.

In questa direzione va certamente la scelta di utilizzare parte della premialità concessa dalla Regione per il 2005 (152.000 euro) per attivare una nuova campagna di sensibilizzazione rivolta in particolare alle famiglie ma anche al mondo della scuola.

Anticipando una norma comunitaria che prescrive per il 1° Gennaio 2010 la sostituzione, nei negozi, delle buste di polietilene con sacchetti biodegradabili privilegiando l’utilizzo di materie prime di origine agricola (si contribuirà così alla riduzione dei gas ad “effetto serra” alimentando lo sviluppo di nuovi comparti industriali strettamente collegati alle produzioni agricole locali), la Giunta comunale ha deliberato (atto n°242 del 12 Dicembre scorso; spesa prevista 13.000 euro) l’acquisto di 4.000 borse per la spesa in materiale naturale (juta) da distribuire ad altrettanti nuclei familiari residenti in Città. Le borse, lavabili e riutilizzabili, porteranno impresso lo stemma del Comune e la dicitura “Comune di Macomer – Assessorato all’Ambiente – Ecoborse.

Gli investimenti legati al miglioramento del sistema di raccolta non si fermano qui. Per il migliora,mento dello smaltimento, infatti, sono stati investiti anche 70.000 euro in gran parte (49.000 euro) provenienti dalla misura 1.4 del Programma Operativo Regionale 2000/2006 finalizzato alla gestione integrata dei rifiuti. La somma stanziata è servita per l’acquisto di 4.000 (uno per nucleo familiare) contenitori dalla capacità di 40 litri per le utenze domestiche, con coperchio translucido, da utilizzare per il conferimento del vetro del vetro; 200 contenitori, dalla capacità di 120 litri e forniti di ruote per il trasporto, saranno, invece, destinati alle utenze specifiche (bar, ristoranti, pizzerie etc.). La gara per la fornitura è stata vinta dalla “Eko Carbonia).

La distribuzione delle Ecoborse e dei contenitori avverrà da 13 Maggio all’11 Giugno presso i locali comunali di via De Gasperi (ex polleria fronte ai parcheggi) il martedì e il sabato mattina dalle ore 9,00 alle ore 12,00, il mercoledì, giovedì e venerdì solo di pomeriggio dalle ore 16,00 alle ore 19,00.

Per quanto riguarda la campagna di sensibilizzazione rivolta alle scuole, la Giunta comunale ha finanziato il progetto “La raccolta differenziata spiegata ai bambini” realizzato da un animatore teatrale (Fabio Pisu) che, con gli alunni delle scuole elementari, si servirà del teatro dei burattini per “canalizzare” informazioni e conoscenze altrimenti difficili da fornire alle giovanissime generazioni

La rappresentazione teatrale, incentrata sulla tutela dell’ambiente, sulla promozione dei servizio della raccolta differenziata e del riciclaggio, affronterà i problemi dell’ecologia in maniera ludica e divertente. Il servizio della raccolta differenziata viene così trasmesso e ribadito, in forma educativa e divertente, ai bambini di oggi con mezzi a loro congeniali.


* * *

Tutela dell’ambiente è anche riduzione dell’inquinamento luminoso ed atmosferico, prima azione importante nel rispetto degli obiettivi del risparmio energetico.

Recependo le direttive regionali che impongono (cofinanziando gli investimenti) agli Enti Locali l’adozione di adeguati sistemi per la riduzione del consumo di energia sugli impianti di pubblica illuminazione (di nuova realizzazione o adeguamento di quelli esistenti) attraverso l’installazione anche di dispositivi di regolazione del flusso luminoso, la Giunta comunale ha infatti deliberato (atto n°28 del 13 Febbraio scorso) l’adeguamento degli oltre 2.300 punti luce installati nelle vie e piazze della Città dotandoli di tecnologie innovative che, nel contempo, realizzano risparmio energetico (con non trascurabili economie di spesa per il bilancio comunale) ed aumento dell’efficienza.

Dopo una scrupolosa valutazione la scelta della Giunta ha privilegiato la proposta-offerta presentata dalla Società “Eligent S.r.l.” con sede a Grottamare.

Per il conseguimento dell’obiettivo la “Eligent” doterà tutti i punti di luce di Macomer di uno specialistico componente denominato “Dibawatt” (si tratta di un unico componente che prenderà il posto di quelli tradizionali) da essa realizzato, brevettato e già abbondantemente “testato” anche in Comuni più grandi. Oltre alla fornitura dei dibawatt si provvederà alla sostituzione delle lampade ai vapori di Mercurio, attualmente presenti nell’impianto, con lampade al Sodio alta pressione .

Con l’installazione dei dibawatt si realizzerà un risparmio energetico pari almeno al 30 per cento al quale si aggiunge l’ulteriore risparmio derivante dalla sostituzione delle lampade ai vapori di mercurio con quelle al “Sodio alta pressione” in grado di assicurare un risparmio energetico variabile dal 20 al 50 per cento, a seconda della potenza, e con una durata media superiore alle prime almeno del 50 per cento.

L’intera operazione comporterà un investimento di circa 275.000 euro da corrispondere in 29 rate bimestrali di 11.354 euro; l’importo relativo all’investimento sarà ricavato dal risparmio conseguito tramite l’intervento stesso senza ulteriore impegno di spesa.

Secondo la Giunta l’investimento permetterà di conseguire molteplici benefici: innanzitutto quelli economici a favore del Comune conseguiti con l’ottimizzazione (risparmio energetico) nei consumi di energia elettrica e – non meno importante – la riduzione dell’inquinamento luminoso ed atmosferico.